giovedì 12 aprile 2012

I benefici del karate

Oggi il karate si presenta al pubblico come pratica sportiva basata sul combattimento senza armi, è in realtà un’espressione complessa della civiltà orientale. Tutti i popoli del mondo hanno sviluppato, ad un certo momento della loro storia, una cultura del combattimento; ma nella loro mentalità i popoli dell’Oriente non dimenticarono che l’addestramento al combattimento è una preziosa forma educativa e vollero mantenerla nelle espressioni fisiche e morali. Si può quindi riassumere che il karate è un’arte; una disciplina che si applica a mani
nude e che rafforza il corpo e lo spirito e di origine giapponese.
Il karate è un'attività completa ed una filosofia di vita.
Dal punto di vista della formazione fisica il karate, usando i 4 arti indistintamente e un’infinita varietà di posture e schemi motorii, risulta una delle pratiche sportive più complete.Praticare questa disciplina contribuisce ad irrobustire la struttura ossea, articolare e muscolare.
È un eccellente esercizio per la coordinazione, insegna la respirazione diaframmatica (naturale), sviluppa un'eccezionale prontezza di reazione e un grado elevato di attenzione. Insegna il rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda, sviluppa grande autocontrollo ed equilibrio psicofisico. Si può praticare karate con il piacere della mente e del fisico, per tutti gli anni della vita, continuando a sommarne i benefici.

I vari aspetti del karate possono essere così sintetizzati:
Aspetto medico
Il karate è adatto proprio per la sua versatilità, serve a migliorare e perfezionare qualità
fisiche: agilità, tenacia, flessibilità, capacità di reazione e di coordinazione e senso dell’equilibrio in modo ottimale.
Il karate rappresenta anche un buon addestramento al portamento grazie soprattutto
all’elasticità dei movimenti sempre in esatto accordo con la respirazione, che si devono sempre eseguire con giusto equilibrio. Il rischio di ferirsi durante gli esercizi è minimo.
Inoltre, questa disciplina viene utilizzata anche da esperti medici per le sue caratteristiche terapeutiche in merito alle devianze sociali dato l'insegnamento principale del karate: autocontrollo del corpo e della mente.
Aspetto motorio
Gambe e braccia vengono usate per sferrare calci e colpi con un’esattezza calcolata al millimetro durante i rapidi ed energici movimenti di tutto il corpo.
L’apprendimento di queste tecniche complesse richiedono e sviluppano processi di miglioramento fisico-motorio molteplici che includono e perfezionano le stesse proprietà
motorie di base come la tenacia, la riflessione ed il senso dell’ equilibrio.
Aspetto sociale
Le lezioni di karate avvengono in gruppo. Le tecniche di base vengono continuamente esercitate al fine di migliorare l’esattezza, la rapidità e l’energia dei movimenti.
Questa pratica collettiva produce un senso di solidarietà ed opera, proprio per questo motivo, contro il sentimento di concorrenza che è da rilevare negli altri sport e nel karate se praticato a livello professionale e non come disciplina marziale.
Sin dai primi esercizi di attacco e difesa con un partner si è addestrati ad intuire il pensiero del compagno così da migliorare le proprie azioni di difesa. A tutto questo si aggiunge la pratica che favorisce gran parte della disciplina o arte.
Aspetto etico
Proprio a causa delle varie tecniche che si insegnano nel karate, ognuno ha una grande responsabilità nei riguardi del proprio partner sportivo e nei confronti della società.
La filosofia che caratterizza il karate e le altre Arti Marziali può essere riassunta come segue: tutti coloro che sono veramente forti non hanno bisogno di dimostrarlo nelle
risse o con un comportamento aggressivo sia nel “Dojo” che nella vita privata.
Il “karateka” (persona che pratica il karate) ha un suo stile di vita il “Dojokun” (regole da seguire)

(Fonte: http://www.karateclubcarnate.it/ )

Nessun commento: